La cascata di Angon

La cascata dell’Angon è un sito straordinario sopra il lago di Annecy. Questa escursione, che può essere goduta da tutta la famiglia, ha il vantaggio di essere ombreggiata in estate e rinfrescata dalla proiezione delle gocce della cascata.

Accesso alla cascata

Questa bella escursione è relativamente facile. Permette di scoprire una cascata alta 60 metri, molto apprezzata dagli appassionati di canyoning. Per quanto riguarda i fiumi, il Nant du Grenant e il Nant d’Oy si incontrano poco prima della cascata. Le loro sorgenti si trovano rispettivamente sulle pendici di Tournette e lungo la discesa da Lanfonnet.

Da Annecy si va a Talloires e un chilometro dopo si gira a sinistra verso Angon. Salendo per 3 chilometri, l’inizio del sentiero si trova sulla destra, all’altezza della villa n. 234. Il parcheggio è piuttosto limitato, poiché c’è poco spazio. Una volta parcheggiato, bisogna tornare sui propri passi per imboccare l’inizio dell’escursione alle cascate di Angon, indicato da un cartello.

L’itinerario della passeggiata

La prima parte è nel bosco, la pendenza è moderata ma costante fino a raggiungere una zona pianeggiante da cui si può ammirare il lago di Annecy e la penisola di Duingt. Si passa poi alla seconda parte dell’itinerario, sul fianco della falesia, che conduce a un sentiero attrezzato con barriere metalliche di protezione.

Cascade d'Angon à Talloires-Montmin

Infine, si attraversa una breve zona attrezzata con catene per passare sotto la magnifica cascata dell’Angon, alta 60 metri.

Il ritorno segue lo stesso percorso, ma quando si raggiunge la barriera metallica, si può svoltare a destra per raggiungere il Pont de Fées, che attraversa la cascata.

Riprendendo l’auto, in estate, avrete la possibilità di fare il bagno su una delle più belle spiagge del lago di Annecy: la spiaggia di Angon.

Informazioni pratiche

È indispensabile tenere i bambini per mano. Evitate di fare questa passeggiata in caso di pioggia, perché il terreno può essere scivoloso. Sono necessarie buone scarpe da trekking. Il percorso dura un’ora.

È possibile seguire un percorso alternativo quando il sentiero si biforca prima di entrare nella gola. È possibile vedere il ponte delle fate e le marmitte giganti. Questo tour delle cascate può anche essere fatto ad anello in 2,5 ore, il livello è più alto.

La stagione migliore è la primavera, quando la neve si scioglie e la cascata è imponente. In inverno, a volte è ghiacciata. In estate, questa escursione è molto piacevole con la parte nel bosco e l’umidità rinfrescante vicino alla cascata.

L’escursione alla Cascade d’Angon in video