La Tournette

La Tournette è la più alta delle montagne che costeggiano il lago di Annecy. Culmina a 2 351 m. Appartiene al massiccio del Bornes e separa il lago di Annecy dalla valle del Thônes. La sua caratteristica forma a poltrona segna il paesaggio lacustre di Annecy.

La Tournette in estate

Per scalare La Tournette sono disponibili tre percorsi escursionistici:

• Partendo da Les Clefs, ci vorranno 1 ora e 30 minuti per raggiungere il rifugio Rosairy e 1 ora e 45 minuti per raggiungere la vetta. E altre 2 ore per scendere
  • Dalla valle di Montmin, a 1.000 m di altitudine, si attraversa un difficile terreno calcareo con numerosi buchi e lapiaz per raggiungere i piedi della Pointe de Bajulaz. Il dislivello è di 1.394 m, per un’escursione di 5 ore e 30 minuti e 15 km.
  • Dal parcheggio di Belchamp: seguire la direzione dello chalet Rosairy attraverso i pascoli fino a un piccolo passo che conduce al Fauteuil de la Tournette. Il dislivello è di 1.380 m, per una durata di 4 ore e una distanza di 10,4 km.

Randonnée TournetteQuesta salita piuttosto difficile richiede un buon livello di escursionismo e una buona condizione fisica. È necessario portare con sé acqua a sufficienza e buone scarpe. Queste escursioni dovrebbero essere evitate dopo la pioggia, poiché il sentiero può essere scivoloso. La Tournette è una montagna di interesse per gli speleologi, con 90 voci elencate. La rete del Praz d’heures è la più grande, con 13 km e 1.148 m di profondità. È possibile avvicinarsi a 3 club speleologici: La Tournette, Annecy e Saint-Etienne.

La Tournette in inverno

Tournette hiver AnnecyIn inverno è possibile percorrereun solo sentiero con le racchette da neve o con gli sci d’alpinismo, che deve partire da Belchamp presso il rifugio Rosairy. È preferibile essere accompagnati da una guida e non partire mai da soli. È consigliabile partire verso le 8 del mattino per parcheggiare più facilmente. Il sole è forte su questo versante e la fatica è minore a quest’ora.

All’inizio si deve prendere il sentiero estivo, poi al rifugio Rosairy si segue il versante nord verso sud. Attenzione alle due buche che devono essere segnate per la discesa. In seguito, si deve attraversare fino ai piedi della sedia. Proseguendo a piedi seguendo le frecce rosse, si raggiunge la cima con un passaggio con scale metalliche e catene. Si consigliano ramponi e piccozza. Il ritorno con gli sci avviene per la stessa via, o proseguendo verso nord-est tra le pareti rocciose.

Da portare nello zaino: un paio di bastoncini, occhiali da sole, cappello, crema solare, bende, binocolo, lampada frontale, mappa, telefono, fazzoletto, acqua e barretta ai cereali.

La fauna di La Tournette

Questa montagna ospita molti animali delle Alpi settentrionali, tipici della fauna dell’Alta Savoia, che incontrerete durante la vostra escursione: marmotte, capre di montagna e stambecchi. Questi ultimi provocano regolarmente cadute di massi che richiedono molta attenzione.