Riserva Roc de Chère a Talloires

Il Roc de Chère è uno sperone montuoso che si protende nel lago di Annecy vicino ai villaggi di Talloires e Menthon Saint-Bernard, sulla sponda orientale del lago. È una delle riserve naturali più importanti del dipartimento. Ha una superficie di 69 ettari e culmina a 601 metri di altitudine, gettandosi a picco nel lago e rivelando grandi falesie di 50-70 metri di altezza.

Come raggiungere il Roc de Chère?

Quest’area naturale si trova sulla riva destra del lago di Annecy in direzione di Veyrier-du-Lac, si passa poi per Menthon-Saint-Bernard e all’altezza di Talloires, si gira a destra quando un cartello indica il golf di Talloires. Si deve poi parcheggiare nel parcheggio pubblico prima del campo da golf.

Se si arriva dalla fine del lago da Faverges, si deve seguire la direzione di Doussard e poi la strada perAngon fino a Talloires. Salendo la collina, si gira a sinistra all’altezza del campo da golf.

L’escursione del Roc de Chère

L’accesso si effettua provenendo da Annecy, passando per Menthon-Saint-Bernard. Superato il paese, si prende il piccolo sentiero segnalato “Golf du lac d’Annecy” e si parcheggia nel primo parcheggio; il secondo parcheggio è riservato ai golfisti.

La passeggiata inizia con un pannello che spiega l’interesse della riserva: fauna, flora, geologia e storia. Vengono spiegati i diversi circuiti, noi consigliamo quello del belvedere verde che è il più completo. Seguendo il sentiero, si entra nel bosco seguendo le indicazioni. In cima, vi si offre un magnifico punto di osservazione con vista sulla Tournette, sulla baia di Talloires-Montmin e sul castello di Duingt.

Il ritorno avviene attraverso un sentiero in discesa. Proseguendo dritto al primo incrocio, si raggiunge un altro punto panoramico dove si possono ammirare numerose lucertole a seconda della stagione. Per tornare al parcheggio, seguite le indicazioni del percorso verde passando davanti al campo da golf. I cani sono ammessi se tenuti al guinzaglio.

Video didattico sulla riserva Roc de Chère

Nel 1978, il sito del Roc de Chère è diventato una riserva naturale per proteggere la grande ricchezza dei pendii calcarei, delle paludi, dell’altopiano centrale di arenaria, delle depressioni su terreni calcarei e sabbiosi o delle creste acide.

Sono presenti non meno di 560 varietà di piante e fiori dell’era glaciale, del livello subalpino o della flora submediterranea. Anche numerosi animali si sono insediati qui, tra cui la magnifica salamandra, tanto cara a Francesco I.

Questa riserva è gestita in collaborazione con il campo da golf di Talloires. I prati secchi ospitano orchidee, numerosi insetti e una grande varietà di conchiglie fossili.

Foto del Roc de Chère

Pannello informativo all’inizio delle varie passeggiate al Roc de Chère che guida i visitatori ai tre sentieri proposti e fornisce vari consigli:Panneau informations au Roc de ChèreSentiero del Belvedere che conduce a un magnifico panorama del lago (visibile in basso):Chemin Roc de ChèreVista del lago accessibile dal sentiero del Belvedere, questa parte del lago è chiamata “Il laghetto”:Vue bout du lacLa famosa salamandra del Roc de ChèreSalamandre du Roc de Chère lac d'Annecy

È inoltre possibile scoprire la Riserva naturale del Bout du Lac, che si trova nel comune di Doussard.